Caratteristiche escursione

Punto d'incontro

Ristorante Crateri Sivestri - Nicolosi (CT)

Raduno

Ore 10:00, consegna attrezzature, adempimenti burocratici, ultime informazioni dal bollettino vulcanologico dell’INGV di Catania e consegna biglietti.

Partenza

Ore 11:00

Itinerario

Il percorso di questa escursione è abbastanza facile, durante il tragitto ammireremo la Valle del Bove, e con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare il volteggio del gheppio o della poiana. Proseguendo lungo il sentiero, giungeremo ai bordi della Valle del Bove, luogo ideale per chi vuole osservare da vicino le eruzioni del 2017. La conca, misura otto chilometri e larga cinque, è ricoperta dalla lava dell’eruzione del 1991 – 1993. Rappresenta un argine naturale agli eventi magmatici che possono minacciare i vicini centri abitati.

Dopo tre ore di trekking, raggiungeremo il nostro punto di partenza, da qui ci sposteremo a visitare la “Grotta Cassone”. La particolarità della grotta è la sua forma tubolare, formatasi durante l’eruzione del 1792 fu scoperta per caso durante la costruzione della strada provinciale.

Le dimensioni e la lunghezza della grotta sono notevoli, è infatti possibile stare in piedi lungo quasi tutto il percorso. Si tratta di una galleria di scorrimento lavico, il pavimento è costituito da lava scoriacea e in alcuni punti caratterizzata da lave cordate.

Finito di visitare la grotta, ci recheremo in una delle fratture eruttive nate durante l’evento vulcanico del 1892. Qui si trovano i crateri esplosivi più visitati di tutto l’Etna, le nostre guide vulcanologiche ci sveleranno i segreti e le meraviglie legati alla loro formazione.

Incluso

Il tour comprende bastoncini da trekking, calze nuove, scarponi e guida naturalistica certificata.

 

Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Difficoltà: media E

 

Altre info

  • Difficoltà Media E
  • Durata 5 ore circa
  • Partecipanti Minimo 10
  • Prezzo 40€ adulti
  • Ridotto 30€ bambini (12-13 anni)
Prenota subito

Adatta per

Restrizioni

Leggere con attenzione

AVVERTENZA: in ragione delle particolari condizioni ambientali in cui operiamo, ci riserviamo di annullare e/o interrompere i servizi escursionistici in casi di forza maggiore (condizioni atmosferiche avverse, situazioni di rischio vulcanico etc…). Le Guide si ritengono, pertanto, esonerate da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivare da annullamento e/o interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla loro volontà.

La responsabilità circa la presenza di bambini spetta esclusivamente alla Guida che accompagna il gruppo. In sede di conferma vi  verranno richieste ulteriori informazioni.

Altre attività

Targa Malerba e Grotta Cassone e crateri Silvestri

Escursione Monte Nero degli Zappini

Schiena dell’asino – Targa Malerba

Etna in Quad al tramonto

Richiedi info