Escursioni sull’Etna Didattiche

Caratteristiche escursione

Escursioni didattiche con diversi itinerari: Sentiero natura Monte Zoccolaro, Sentiero natura Monte Nero degli Zappini, Sentiero natura Monti Sartorius, Schiena dell'asino Targa Malerba, Apparato eruttivo del 2001.


Sentiero natura - Monte Zoccolaro

Caratteristiche ambientali e peculiarità del sito: itinerario di grande interesse sull’orlo orientale della cinta calderica della Valle del Bove. Vista sui dicchi ed I grandi neck della parete occidentale. Resti di apparati eruttivi antecedenti l’attuale come il Trifoglietto ed il Calanna. Apprezzabili le fasce vegetazionali.

Tempo di percorrenza: 3:30 ore circa
Dislivello: 250 mt.
Quota massima: 1739 mt. s.l.m.

Sentiero natura - Monte Nero degli Zappini

Caratteristiche ambientali e peculiarità del sito: campi lavici ed apparati eruttivi di varie epoche, essenze arboree e piante endemiche. Grotta adibita alla conservazione della neve e calchi d’albero.

Tempo di percorrenza: 3:30 ore circa
Dislivello: 220 mt.
Quota massima: 2100 mt. s.l.m.

Sentiero natura - Monti Sartorius

Caratteristiche ambientali e peculiarità del sito: grande apparato eruttivo a Bottoniera (eruzione del 1865) all’interno del più esteso bosco di betulle di tutto il vulcano. Bocche effusive e cavità reogenetiche beanti all’inteno dei crateri. Bombe vulcaniche di notevoli dimensioni e materiali piroclastici da proiezione.

Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Dislivello: 120 mt.
Quota massima: 1770 mt. s.l.m.

Schiena dell’Asino – Targa Malerba

Caratteristiche ambientali e peculiarità del sito: ltinerario altomontano che consente l’osservazione, da una prospettiva ottimale, dei crateri sommitali e dei crateri originatisi durante l’eruzione del 2002/03. Vista dell’intera Valle del Bove e degli antichi centri eruttivi. Fratture secche e dislocamento di versanti avvenuti durante i violenti eventi eruttivi del 2001 e 2003. Apprezzabili le fasce vegetazionali ed in particolare il deserto vulcanico.

Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Dislivello: 200 mt.
Quota massima: 2000 mt. s.l.m.


Apparato eruttivo del 2001

Caratteristiche ambientali e peculiarità del sito: frattura eruttiva, colate, canali di lava e conetti di scorie. Presenza dell'anfibolo nella lave eruttate. Cavità reogenetiche nelle fratture. Visibili le lave ancora calde eruttate drante il 2003. L'area del teatro eruttivo mostra ancora intatti gli ingenti danni provofati a strutture ricettive ed impianti di risalita.

Tempo di percorrenza: 3.0 ore circa
Dislivello: 220 mt.
Quota massima: 2100 mt. s.l.m.

Altre info

  • Difficoltà Bassa
Prenota subito

Suitable

Restrictions

More activities

Targa Malerba e Grotta Cassone e crateri Silvestri

Escursione Monte Nero degli Zappini

Schiena dell’asino – Targa Malerba

Etna in Quad al tramonto

×

 

Ciao!

Clicca sulla chat per aprire una finestra di WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?